Quali sono le differenze tra iPhone 13 e iPhone 14?

Quali sono le differenze tra iPhone 13 e iPhone 14?
Quali sono le differenze tra iPhone 13 e iPhone 14?
Ogni anno Apple nel mese di settembre rilascia il nuovo modello di iPhone. In genere tra un modello e l’altro vi sono delle differenze sostanziali, ma quali sono le differenze tra l’IPhone 13 e l’iPhone 14? Esaminiamole insieme.

iPhone serie 14

Il 7 settembre sarà rilasciata la serie 14 di iPhone. Da quanto si evince le differenze con la serie precedente sono abbastanza esigue. Apple ha messo a punto il nuovo chip A16 Bionic che sarà usato solo sui modelli Pro dell’ultima serie. La serie 14 avrà, infatti, il chip A15 Bionic proprio come la serie precedente. Avendo lo stesso chip, si ipotizza che la potenza e le funzionalità delle due serie siano molto simili tra loro. Va, però, tenuto conto del fatto che la serie 14 avrà l’hardware aggiornato, avrà iOS16 e il chip A15 Bionic che non è per niente un chip mediocre o lento. Per quanto riguarda le dimensioni della nuova serie saranno 6,1 pollici come quelle della serie 13. Inoltre, anche l’aspetto generale, da quello che è già trapelato, sembra essere molto simile, tranne per il fatto che l’ultima versione avrà il retro e la parte davanti in vetro irrobustito, però, da un telaio in acciaio nel mezzo per proteggerlo dagli urti e dalle cadute.

iPhone 14 vs iPhone 13

Cose in comune

Come abbiamo già accennato il chip, il design e le dimensioni delle due serie saranno uguali, ma queste non sono le uniche somiglianze. Anche l’ultima serie, infatti, avrà lo schermo OLED con la classica forma e funzionerà a 60 Hz. La fotocamera retro ultra-wide della serie 14 sarà con ogni probabilità uguale a quella del 13 Pro, vi saranno quindi due fotocamere retro. Per quanto riguarda, invece la parte anteriore si dice che vi sarà una fotocamera principale da 12 megapixel come negli altri modelli precedenti, però, non vi sono ancora certezze, poiché alcuni dicono che potrebbe essere diversa. Sulle specifiche audio e batteria ancora si sa molto poco. L’iPhone 13 ha subito un notevole miglioramento della qualità audio e della durata della batteria rispetto alle serie antecedenti, vedremo se sarà così anche per l’ultima serie rilasciata il 7 settembre.

Differenze

Le differenze tra i due modelli sono veramente poche. Per quanto riguarda la struttura e l’aspetto, la serie 14 avrà una struttura interna in acciaio, mentre esternamente sarà in vetro sia davanti che sul retro. Si presume, inoltre, che i modelli di questa serie saranno disponibili in una più vasta gamma di colori. Gli Hz del nuovo modello saranno sempre 60, però, la presenza del nuovo hardware e dell’aggiornamento iOS16 renderanno lo schermo più luminoso anche per l’uso del dispositivo all’aperto. Benché, inoltre, il chip usato sia lo stesso, cioè A15 Bionic, l’ultima serie sarà più veloce e potente della precedente, perché l’hardware sarà diverso e vi saranno ben 6 GB di RAM a differenza dei 4 GB di RAM della serie più vecchia. La fotocamera anteriore delle versioni precedenti era una fotocamera classica da 12 megapixel, ma come anticipato sopra, secondo voci di corridoio gli iPhone 14 potrebbero avere una nuova fotocamera anteriore che potrebbe costare fino a 3 volte il prezzo di quella attuale. Offrirebbe maggiore stabilità ottica, migliore messa a fuoco e sarebbe molto simile a quella posteriore come qualità delle foto.

Sintesi delle differenze

Cos’ha quindi l’iPhone 14 in più rispetto alla serie 13?
  • Struttura interna con telaio in acciaio;
  • Maggiore luminosità dello schermo;
  • Più colori disponibili;
  • 6 GB di RAM;
  • Probabilmente la fotocamera frontale migliorata;
  • Il chip A16 Bionic sul modello 14 Pro.
In questa analisi non ci occupiamo delle diversità dei modelli Pro, poiché Apple ultimamente riserva a loro i maggiori cambiamenti.

Conclusioni

Come avrete notato dalla nostra analisi le differenze tra le due serie sono abbastanza esigue, naturalmente si dovrà aspettare il lancio ufficiale sul mercato della nuova serie per averne conferma ufficiale. Da quello che sappiamo al momento, la nuova serie soddisferà coloro che desiderano un dispositivo leggermente più veloce, con uno schermo più luminoso e che probabilmente avrà una fotocamera interna migliorata. Anche la probabilità che i cellulari saranno disponibili in una vasta gamma di colori potrebbe soddisfare i desideri di alcuni esteti. Non si sa ancora se Apple abbia deciso di tenere segrete per ragioni di marketing le caratteristiche più importanti su cui le due serie differiscono o se realmente ha deciso di non apportare troppi cambiamenti. Sicuramente se non dovessero esserci sorprese di questo tipo per i clienti, sarà una bella sfida di vendite tra la nuova serie e la precedente. Soprattutto se come da copione la casa produttrice abbasserà di 100€ il costo della serie 13.
Il Legame Tra TIM (ex Telecom), Serie A e Scommesse Online su Siti Nuovi E Vecchi
Il 6G sarà realtà?
Quali sono le differenze tra iPhone 13 e iPhone 14?
Digitalizzazione del processo aziendale: Perché iniziare e quali sono i benefici?