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Il 6G a cosa comporterebbe?
Al momento si sta diffondendo il 5G, mentre il 6G è al momento qualcosa di ancora molto teorico. Si presume, infatti, che questa nuova generazione potrà essere definita e commercializzata solo a partire dal 2030. Stando agli esperti potrebbe avere una velocità di trasmissione dei dati 10 volte superiore a quella attuale. Naturalmente proprio come le reti attuali, anche questa sarà una rete cellulare digitale. In vista di ciò, molte aziende di dispositivi mobili famose a livello internazionale stanno già cercando di creare progetti e prototipi per stare al passo con lo sviluppo tecnologico del prossimo futuro.6G tra USA ed EU
USA
Secondo molti esperti gli Stati Uniti starebbero puntando e investendo molto sul 6G. Per quale motivo investire sulla tecnologia del futuro e non su quella attuale? Gli USA sono per certi versi indietro rispetto ad altri Paesi nella produzione di componenti 5G, per questo motivo vogliono volgere lo sguardo al futuro e investire nel 6G. Quindi stanno studiando standardizzazioni, prototipi e sviluppo di componenti che poi andranno a costituire questa 6° generazione. Già nel 2020, infatti, alcune grandi aziende statunitensi hanno deciso di riunirsi per discutere della Next 5 Alliance, cioè di discutere dei metodi e degli studi che potranno portare alla realizzazione concreta di questa nuova tecnologia. In questo modo gli USA rafforzerebbero la loro supremazia in ambito tecnologico.Unione Europea
L’Unione Europea non è da meno, poiché anche lei ha intuito il potenziale di quella che potrebbe essere la nuova tecnologia mobile, per cui anche lei sta investendo in questo ambito. L’Istituto CEA-Leti, un istituto europeo che si occupa di sviluppo e progresso tecnologico, ha deciso di avviare un progetto europeo sul 6G. A questa importante ricerca parteciperanno 13 importante aziende di telecomunicazioni tra cui l’italiana Telecom. Lo scopo di questo progetto è quello di dedicarsi alla realizzazione di progetti e prototipi tecnologicamente innovativi che sono anche energeticamente sostenibili. La novità introdotta da questo progetto è quella di usare superfici intelligenti come ricetrasmettitori così da poter rendere usufruibile alla popolazione questa tecnologia del futuro.6G vs Fantascienza
Tra le novità tecnologiche che potrebbe introdurre il 6G vi è la comunicazione attraverso gli ologrammi. Questa potrebbe sembrare fantascienza, ma in realtà ci sono già dei prototipi e altri si stanno progettando. In pratica dei sensori creano la conformazione 3D di una persona o di più persone e poi tramite degli occhiali speciali proiettano questa confermazione, creando un vero ologramma. L’utilità della nuova rete sarà quella di garantire una connessione veloce, stabile e con bassa latenza. Queste tre sono, almeno nella teoria, le specifiche che caratterizzeranno la nuova rete mobile del futuro. La realizzazione di questa nuova generazione di rete garantirà la proiezione audiovideo di un ologramma senza interruzioni o ritardi.Verso il 2030
Sia CEA-Leti che gli USA concordano sul fatto che il 2030 potrebbe essere davvero la data di lancio e di diffusione di questa nuova tecnologia. Naturalmente ancora non vi sono certezze, poiché gli studi, le progettazioni e le ricerche si stanno conducendo proprio in questi anni. Ma come sarà realizzabile la sua diffusione? Sempre la CEA-Leti ha spiegato che per consentire la maggiore diffusione del 6G è essenziale utilizzare non solo antenne e ricetrasmettitori classici, ma bisogna creare una rete di connettività e di infrastrutture intelligenti. Ciò potrebbe significare che vari materiali come specchi, pareti, cartelloni o segnali stradali, potrebbero essere usati come terminali per la distribuzione e l’accesso a questa tecnologia. Attualmente si utilizzano le antenne e i ricetrasmettitori, però, non vi è una rete di infrastrutture organizzata in modo capillare che possono consentire a tutti di accedere al 5G. Invece, la progettazione e la successiva realizzazione di questa rete capillare, potrà aiutare la diffusione dello sviluppo mobile tra i cittadini e non solo tra le aziende. Naturalmente in tutto ciò si terrà conto della tutela ambientale, energetica e della salute dei cittadini.Conclusioni
Internet ha cambiato in modo sostanziale la nostra società e inevitabilmente apporterà anche altri cambiamenti. Siamo ormai una società profondamente digitalizzata e connessa, per questo motivo è bene che la CEA-Leti in Europa e anche altri istituti a livello globale già da due anni fanno ricerche per soddisfare le esigenze di un futuro prossimo. Al momento il 6G non sembra pura fantascienza, non ci resta che aspettare il 2030.
iPhone serie 14
Il 7 settembre sarà rilasciata la serie 14 di iPhone. Da quanto si evince le differenze con la serie precedente sono abbastanza esigue. Apple ha messo a punto il nuovo chip A16 Bionic che sarà usato solo sui modelli Pro dell’ultima serie. La serie 14 avrà, infatti, il chip A15 Bionic proprio come la serie precedente. Avendo lo stesso chip, si ipotizza che la potenza e le funzionalità delle due serie siano molto simili tra loro. Va, però, tenuto conto del fatto che la serie 14 avrà l’hardware aggiornato, avrà iOS16 e il chip A15 Bionic che non è per niente un chip mediocre o lento. Per quanto riguarda le dimensioni della nuova serie saranno 6,1 pollici come quelle della serie 13. Inoltre, anche l’aspetto generale, da quello che è già trapelato, sembra essere molto simile, tranne per il fatto che l’ultima versione avrà il retro e la parte davanti in vetro irrobustito, però, da un telaio in acciaio nel mezzo per proteggerlo dagli urti e dalle cadute.iPhone 14 vs iPhone 13
Cose in comune
Come abbiamo già accennato il chip, il design e le dimensioni delle due serie saranno uguali, ma queste non sono le uniche somiglianze. Anche l’ultima serie, infatti, avrà lo schermo OLED con la classica forma e funzionerà a 60 Hz. La fotocamera retro ultra-wide della serie 14 sarà con ogni probabilità uguale a quella del 13 Pro, vi saranno quindi due fotocamere retro. Per quanto riguarda, invece la parte anteriore si dice che vi sarà una fotocamera principale da 12 megapixel come negli altri modelli precedenti, però, non vi sono ancora certezze, poiché alcuni dicono che potrebbe essere diversa. Sulle specifiche audio e batteria ancora si sa molto poco. L’iPhone 13 ha subito un notevole miglioramento della qualità audio e della durata della batteria rispetto alle serie antecedenti, vedremo se sarà così anche per l’ultima serie rilasciata il 7 settembre.Differenze
Le differenze tra i due modelli sono veramente poche. Per quanto riguarda la struttura e l’aspetto, la serie 14 avrà una struttura interna in acciaio, mentre esternamente sarà in vetro sia davanti che sul retro. Si presume, inoltre, che i modelli di questa serie saranno disponibili in una più vasta gamma di colori. Gli Hz del nuovo modello saranno sempre 60, però, la presenza del nuovo hardware e dell’aggiornamento iOS16 renderanno lo schermo più luminoso anche per l’uso del dispositivo all’aperto. Benché, inoltre, il chip usato sia lo stesso, cioè A15 Bionic, l’ultima serie sarà più veloce e potente della precedente, perché l’hardware sarà diverso e vi saranno ben 6 GB di RAM a differenza dei 4 GB di RAM della serie più vecchia. La fotocamera anteriore delle versioni precedenti era una fotocamera classica da 12 megapixel, ma come anticipato sopra, secondo voci di corridoio gli iPhone 14 potrebbero avere una nuova fotocamera anteriore che potrebbe costare fino a 3 volte il prezzo di quella attuale. Offrirebbe maggiore stabilità ottica, migliore messa a fuoco e sarebbe molto simile a quella posteriore come qualità delle foto.Sintesi delle differenze
Cos’ha quindi l’iPhone 14 in più rispetto alla serie 13?- Struttura interna con telaio in acciaio;
- Maggiore luminosità dello schermo;
- Più colori disponibili;
- 6 GB di RAM;
- Probabilmente la fotocamera frontale migliorata;
- Il chip A16 Bionic sul modello 14 Pro.
Conclusioni
Come avrete notato dalla nostra analisi le differenze tra le due serie sono abbastanza esigue, naturalmente si dovrà aspettare il lancio ufficiale sul mercato della nuova serie per averne conferma ufficiale. Da quello che sappiamo al momento, la nuova serie soddisferà coloro che desiderano un dispositivo leggermente più veloce, con uno schermo più luminoso e che probabilmente avrà una fotocamera interna migliorata. Anche la probabilità che i cellulari saranno disponibili in una vasta gamma di colori potrebbe soddisfare i desideri di alcuni esteti. Non si sa ancora se Apple abbia deciso di tenere segrete per ragioni di marketing le caratteristiche più importanti su cui le due serie differiscono o se realmente ha deciso di non apportare troppi cambiamenti. Sicuramente se non dovessero esserci sorprese di questo tipo per i clienti, sarà una bella sfida di vendite tra la nuova serie e la precedente. Soprattutto se come da copione la casa produttrice abbasserà di 100€ il costo della serie 13.
I clienti sono stati coccolati oltre ogni immaginazione. Ora richiedono che ogni organizzazione fornisca rapidamente prodotti e servizi con un'esperienza utente uniforme, grazie ad aziende come Amazon e Apple. I clienti vogliono essere in grado di accedere al loro conto corrente online e ricevere dati di consumo in tempo reale. Si aspettano di acquistare un telefono dal loro fornitore di telecomunicazioni e di averlo attivato e impostato immediatamente. Cercano la preapprovazione o l'approvazione di prestiti bancari in pochi minuti. Vogliono che tutti i fornitori di servizi abbiano accesso automatico a tutti i dati forniti in precedenza e che non ripetano le stesse domande. Pertanto, la digitalizzazione dei processi aziendali è il primo passo nello sviluppo del business al giorno d'oggi.
Qual è lo scopo della digitalizzazione del business?
Molte aziende tradizionali non sono in grado di soddisfare le crescenti richieste. Di conseguenza, gli aggressori nati nell'era digitale possono precipitarsi e sconvolgere il mercato fornendo prodotti e servizi digitali rapidamente, impiegando algoritmi intelligenti e avendo accesso completo ai dati. I clienti possono non articolarlo in questo modo, ma stanno chiedendo un ripensamento totale dei processi di business alle aziende in molti settori. I clienti si sono abituati a interfacce intuitive, disponibilità 24 ore su 24, consegna in tempo reale, servizio personalizzato, coerenza globale e zero difetti. Si tratta di dare una migliore esperienza al cliente; quando le aziende lo fanno bene, possono fornire tariffe più competitive grazie a spese inferiori, controlli operativi più stretti e meno rischi.
I passi più semplici per soddisfare i requisiti

La vecchia saggezza deve spesso essere fusa con nuovi talenti, come ad esempio educare un responsabile del merchandising a costruire un algoritmo di prezzo quando si tratta di digitalizzazione. Ci può essere una richiesta di nuovi ruoli come data scientist e user-experience designer. I vantaggi sono enormi: la digitalizzazione dei processi ad alta intensità di informazioni può far risparmiare fino al 90% dei costi e aumentare i tempi di consegna di diversi ordini di grandezza. Una banca ha automatizzato il suo processo di richiesta di mutuo e di decisione, diminuendo il costo per ogni nuovo mutuo del 70 per cento e riducendo il tempo di approvazione preliminare da diversi giorni a solo un minuto. Una società di telecomunicazioni ha stabilito un servizio prepagato self-service che permetteva ai clienti di ordinare e attivare telefoni senza avere a che fare con il back office. Un negozio di scarpe ha ideato un sistema per gestire l'inventario del negozio che gli permetteva di sapere immediatamente se una scarpa e una taglia erano in magazzino, facendo risparmiare tempo ai consumatori e ai venditori.
Modi pratici per migliorare il vostro business
I manager possono risolvere i problemi prima che diventino fastidiosi usando informazioni in tempo reale e dashboard sulle prestazioni dei processi digitali. Il monitoraggio del comportamento d'acquisto dei clienti e del feedback attraverso le piattaforme digitali, per esempio, può aiutare a identificare e affrontare più rapidamente i problemi di qualità della catena di fornitura. Le aziende leader hanno scoperto che i tradizionali piani su larga scala per migrare tutte le attività correnti nel regno digitale richiedono molto tempo per generare benefici e, in alcuni casi, falliscono. Invece, le aziende di successo reimmaginano le procedure, mettono in discussione tutto ciò che le riguarda e le ricostruiscono con tecnologie digitali all'avanguardia.