Digitalizzazione del processo aziendale: Perché iniziare e quali sono i benefici?
I clienti sono stati coccolati oltre ogni immaginazione. Ora richiedono che ogni organizzazione fornisca rapidamente prodotti e servizi con un'esperienza utente uniforme, grazie ad aziende come Amazon e Apple. I clienti vogliono essere in grado di accedere al loro conto corrente online e ricevere dati di consumo in tempo reale. Si aspettano di acquistare un telefono dal loro fornitore di telecomunicazioni e di averlo attivato e impostato immediatamente. Cercano la preapprovazione o l'approvazione di prestiti bancari in pochi minuti. Vogliono che tutti i fornitori di servizi abbiano accesso automatico a tutti i dati forniti in precedenza e che non ripetano le stesse domande. Pertanto, la digitalizzazione dei processi aziendali è il primo passo nello sviluppo del business al giorno d'oggi.
Qual è lo scopo della digitalizzazione del business?
Molte aziende tradizionali non sono in grado di soddisfare le crescenti richieste. Di conseguenza, gli aggressori nati nell'era digitale possono precipitarsi e sconvolgere il mercato fornendo prodotti e servizi digitali rapidamente, impiegando algoritmi intelligenti e avendo accesso completo ai dati. I clienti possono non articolarlo in questo modo, ma stanno chiedendo un ripensamento totale dei processi di business alle aziende in molti settori. I clienti si sono abituati a interfacce intuitive, disponibilità 24 ore su 24, consegna in tempo reale, servizio personalizzato, coerenza globale e zero difetti. Si tratta di dare una migliore esperienza al cliente; quando le aziende lo fanno bene, possono fornire tariffe più competitive grazie a spese inferiori, controlli operativi più stretti e meno rischi.
I passi più semplici per soddisfare i requisiti
La vecchia saggezza deve spesso essere fusa con nuovi talenti, come ad esempio educare un responsabile del merchandising a costruire un algoritmo di prezzo quando si tratta di digitalizzazione. Ci può essere una richiesta di nuovi ruoli come data scientist e user-experience designer. I vantaggi sono enormi: la digitalizzazione dei processi ad alta intensità di informazioni può far risparmiare fino al 90% dei costi e aumentare i tempi di consegna di diversi ordini di grandezza. Una banca ha automatizzato il suo processo di richiesta di mutuo e di decisione, diminuendo il costo per ogni nuovo mutuo del 70 per cento e riducendo il tempo di approvazione preliminare da diversi giorni a solo un minuto. Una società di telecomunicazioni ha stabilito un servizio prepagato self-service che permetteva ai clienti di ordinare e attivare telefoni senza avere a che fare con il back office. Un negozio di scarpe ha ideato un sistema per gestire l'inventario del negozio che gli permetteva di sapere immediatamente se una scarpa e una taglia erano in magazzino, facendo risparmiare tempo ai consumatori e ai venditori.
Modi pratici per migliorare il vostro business
I manager possono risolvere i problemi prima che diventino fastidiosi usando informazioni in tempo reale e dashboard sulle prestazioni dei processi digitali. Il monitoraggio del comportamento d'acquisto dei clienti e del feedback attraverso le piattaforme digitali, per esempio, può aiutare a identificare e affrontare più rapidamente i problemi di qualità della catena di fornitura. Le aziende leader hanno scoperto che i tradizionali piani su larga scala per migrare tutte le attività correnti nel regno digitale richiedono molto tempo per generare benefici e, in alcuni casi, falliscono. Invece, le aziende di successo reimmaginano le procedure, mettono in discussione tutto ciò che le riguarda e le ricostruiscono con tecnologie digitali all'avanguardia.